EFFICIENZA ENERGETICA ENGINEERING GESTIONE INTEGRATA IMPIANTI GREEN & WHITE ENERGY HOME & BUILDING AUTOMATION E-MOBILITY

home > News > Riduzione oneri di rete per impianti fotovoltaici

Riduzione oneri di rete per impianti fotovoltaici

20/04/2016

In base alla delibera del TIT (Testo Integrato di Trasmissione) è possibile un risparmio economico relativo agli oneri di rete.

L’articolo 19, dell’Allegato A alla deliberazione ARG/elt 199/11 (TIT) stabilisce che l’energia elettrica prelevata dalla rete per alimentare i servizi ausiliari di generazione (luci, sistemi di videosorveglianza, etc.), non è soggetta ai corrispettivi per l’erogazione dei servizi di trasmissione e di distribuzione (a patto che sullo stesso punto di connessione alla rete non si effettuino prelievi di energia elettrica destinati ad alimentare altre utenze).

Questo consente ai proprietari di impianti fotovoltaici di poter richiedere al Distributore di zona (ENEL DISTRIBUZIONE etc.) l’esenzione di parte dei pagamenti degli oneri di rete per mezzo di una perizia redatta da parte di un professionista.

Per la corretta valutazione e predisposizione della pratica è pertanto necessaria un’analisi delle apparecchiature installate in centrale al fine di stabilire quali componenti rientrano nella casistica “servizi ausiliari” valutando contemporaneità e potenze di picco per evitare il superamento dei valori comunicati e quindi la decadenza dal beneficio.

Progei è in grado di effettuare la valutazione caso per caso e procedere con la redazione della pratica presso il Distributore al fine di ottenere benefici derivanti dall’esenzione di parte sostanziale della quota Servizi di Rete.

Per richiesta di preventivi e/o informazioni inviare una mail a: info@progei.eu